Lifestyle

Il Fido Custode, il cimitero per i nostri cani

Si sa, i cani passano con i padroni tutta la loro vita, così hanno pensato di crear loro un cimitero apposito...

È tutto vero quando dicono che il cane è come un figlio. Sì perché prima di prenderlo si decide la razza, dopo aver scelto la razza si passa al nome, dopo lo si va a prendere, gli si crea uno spazio riservato in casa dove lui possa dormire, gli si fa la zona pasti con le due ciotole ben distinte, ci si attrezza di guinzaglio e collare, si controlla tutto quello che fa e, nel caso qualcosa dovesse andare storto, si chiama subito il veterinario. Come quando i genitori sentono il pediatra per i propri figli. Ed è anche vero che un cane ti cambia la vita perché lo porti a fare le passeggiate, prenoti le vacanze solamente in posti dove accettano anche i cani, quando vai in giro cerchi sempre di non far spaventare quelli che hanno paura ma soprattutto perché sai che lui ti starà vicino sempre, in qualsiasi momento della giornata.

 

 

E poi arrivi ad un certo punto, in cui vorresti che le giornate con lui fossero infinite perché ti trovi bene, perché state camminando nel vostro parco preferito con la stessa spensieratezza di due bambini il primo giorno di vacanza, perché quel giorno sei particolarmente stanco e non ti va di sgridarlo, così lo lasci steso con te sul divano e vi ritrovate alle due di notte a russare mentre alla televisione stanno trasmettendo dei programmi orribili, perché lui quando sente la parola “uscire” è già pronto sulla porta con il guinzaglio in bocca convinto che tu lo stia per portare a spasso, anche se stai solamente andando al lavoro.

 

 

Il momento più brutto, però, è quando te ne devi separare. Vorresti che quel giorno non arrivasse mai. Però a Milano ha aperto il Fido Custode, il primo cimitero per animali domestici dove è possibile una parte di area verde dove può essere seppellito e il padrone può andare a trovarlo tutte le volte che vuole. E così, anche Monza con altri comuni lombardi hanno deciso di creare una zona interamente dedicata ai propri amici a quattro zampe che purtroppo non ci sono più, mettendosi subito all'opera per trovare le aree adatte per farla. Un'idea più che valida per chi vuole ricordare sempre il proprio cane!

 

AUTORE DELL'ARTICOLO Annalisa Pasini

Amo leggere, scrivere e ascoltare musica. In camera ho più CDs che vestiti.

Articoli correlati

Commenti

Seguici sui social

Citazione

“Nel vocabolario italiano, «idealista» diventa sinonimo di «fesso» e «intelligenza» di «furberia»”

Indro Montanelli
Giornalista, saggista e commediografo italiano