logo
 | 

August EP-650, le cuffie economiche definitive?

Quest'oggi analizziamo un paio di cuffie economiche decisamente interessanti: si tratta delle August EP-650.

Costruzione e Materiali:

Che si tratta di un paio di cuffie economiche lo si capisce dai materiali e dal tipo di costruzione. Maneggiando le cuffie si sentono infatti scricchiolii e rumori tipici di prodotti di questa fascia; nonostante ciò le cuffie sono molto solide: per due mesi le ho trasportate nel mio zaino maltrattandole e non hanno mai mostrato segni di cedimento. I materiali sono plastici e hanno una finitura opaca; ciò è allo stesso tempo sia un pregio che un difetto: un pregio perchè il materiale è bello da vedere e dà una sensazione di morbidezza al tatto, un difetto perchè si sporca facilmente con impronte e segni d'usura.

I padiglioni auricolari sono molto comodi e riescono a garantire tale comodità anche per sessioni prolungate di ascolto. Un aspetto spesso sottovalutato è il fastidio provocato dalla presenza delle stanghette degli occhiali; in questo caso tale fastidio è completamente assente.


Nonostante l’economicità, Il design delle cuffie è molto curato: l’archetto continua fino quasi alla fine del padiglione auricolare e su di esso, a destra, troviamo la ghiera con i comandi principali: accensione e spegnimento, play/pausa, regolazione del volume e avanzamento delle tracce musicali. La parte sinistra invece nasconde l’NFC per un collegamento rapido tramite Bluetooth 4.1.

 

Qualità audio ed esperienza d'uso:

La qualità audio è molto buona se teniamo a mente il posizionamento sul mercato di queste cuffie. Portando il volume a livello massimo, le cuffie gracchiano ma si tratta di una situazione abbastanza estrema e difficile da replicare dato che il volume raggiunge intensità molto elevate.


Viene data inoltre maggiore enfasi alle frequenze più basse; se vi perciò vi piace il suono flat e pulito non è sicuramente il prodotto che fa per voi.

La batteria integrata è da 220 mAh e si riescono a raggiungere le 10 ore di ascolto, un risultato veramente lodevole. Da segnalare anche la presenza di un microfono per poter utilizzare le cuffie durante videoconferenze o per rispondere alle chiamate

Scheda Tecnica:

Bluetooth: v4.1,NFC, aptX

Operating Range: Up to 10m

Frequency Response: 60Hz-20KHz

Speaker Output: 30mW

SNR: ≥85dB

Distortion: ≤1.0%

Battery: 3.7V/220mAh Li-ion

Working Time: 10 Hours

Charging Time: 2 Hours

Standby Time: 30 Days

Weight: 235g

Dimensions: 176.6 x 188.6 x 71mm

Conclusioni:

Alla resa dei conti le August EP650 sono un prodotto assolutamente valido e ve lo consigliamo se state cercando un prodotto economico, valido e affidabile. Potete acquistarle su Amazon ad un prezzo di 49 euro, salvo offerte e ribassi.

ARTICOLO DELL'AUTORE Marco Gomiero

Ingegnere Informatico, Sviluppatore Android, Videomaker e amante di qualsiasi cosa abbia un'anima tecnologica

Commenti