logo
 | 

RECENSIONE - South Park: Scontri Di-Retti - Il cortile dei super-eroi

Ubisoft San Francisco firma il sequel di uno dei tie-in più apprezzati di sempre...

 

E' necessaria una premessa prima di delineare l'effettiva qualità del RPG a tinte tattiche di Ubisoft. South Park: Scontri Di-Retti è infatti un prodotto esclusivamente adatto ai fan della saga e non fa assolutamente nulla per cercare di venire incontro a chi non è un grande fan della serie. Non è una critica ma una semplice puntualizzazione adatta a chi è curioso verso il titolo ma non è mai riuscito ad apprezzare a pieno la celeberrima serie di Matt Stone e Tray Parker. Una scelta in fin dei conti anche coraggiosa che se da un lato decide di non "acchiappare" nuovo pubblico, dall'altro cerca in tutti i modi di confezionare un'opera imprescindibile per gli estimatori di South Park. Ricco di citazioni, battute al vetriolo, satira brillante e intelligente(ma anche di un umorismo più gretto, infantile e dimenticabile, sebbene sempre in linea con la serie) il titolo Ubisoft San Francisco confeziona quella che potrebbe anche essere definita una puntata speciale(o un'intera stagione, perché no) interattiva del serial di Cartman e soci.

 

Risultati immagini per south park fractured buthwole

 

Tatticismi e Procioni

Scontri Di-Retti propone nuovamente una meccanica di combat system a turni, aggiungendo anche l'elemento della scacchiera, rendendo di fatto il gioco più complesso, profondo e sfaccettato. Anche i giocatori più esperti di rpg tattici come Disgaea, Final Fantasy Tactics o Tactics Ogre non potranno fare a meno di ammettere che effettivamente questo Suoth Park riesca a confezionare un battle system non solo funzionale ma anche divertente e stratificato, nella sua semplicità e immediatezza. Una volto schierato il nostro party(composto da quattro elementi) sul terreno di gioco, potremo sin da subito notare la bontà dei combattimenti, dovendo sempre porre attenzione alla posizione dei vostri personaggi e di quelli avversari, e sfruttare mosse che possono infliggere danno ad area, in linea retta o semplicemente bersagliare una casella adiacente alla nostra. Interessante è anche la possibilità di poter spostare gli avversari in posizioni a loro sfavorevoli, grazie a specifiche mosse che possono portarli nel range di un attacco dei nostri alleati(ma anche degli avversari!). Nelle prime fasi in realtà il gioco potrebbe sembrare molto povero sul fronte ludico in realtà ma basta avere un pizzico di pazienza per scoprire quanto sia denso di contenuti e di possibilità. Grazie alle modifiche del nostro DNA, al mix di diversi poteri e ai manufatti che potremo raccogliere durante il gioco, oltre al fatto di poter scegliere fra più di dieci personaggi da portare in battaglia,  il gioco risulta molto più ricco di quanto ci si potrebbe aspettare, con una personalizzazione interessante e immediata al tempo stesso, che risulta più che lodevole anche nell'aspetto prettamente cosmetico del nostro personaggio. Certo, i QTE che dovremo eseguire per potenziare i nostri attacchi o ridurre i danni ricevuti risultano abbastanza noiosi sul lungo andare, così come le cut-scene delle mosse speciali che, alla lunga, possono sicuramente stancare, senza possibilità di essere evitate. Nota dolente anche per enigmi ed esplorazione, i primi molto ripetitivi(sebbene veloci da portare a termine) e la seconda troppo piatta e a tratti macchinosa(è necessario passare sempre alla schermata della mappa per capire bene dove ci troviamo e dove sia il nostro obiettivo).  Tra gli altri difetti non si può non elencare un'eccessiva facilità, anche ai livelli di difficoltà più alti, che potrebbe seriamente compromettere il divertimento del giocatore, se non fosse per l'incredibile varietà di gioco e situazioni, soprattutto negli scontri,  che renderanno costantemente interessante la situazione e non annoiarsi mai, perlomeno in battaglia.

 

Risultati immagini per south park fractured buthwole

 

Welcome to South Park

Tecnicamente, Scontri Di-Retti risulta decisamente gradevole e, soprattutto, animato egregiamente, soprattutto nelle cut-scene più frenetiche(come quelle legate alle super mosse). Per il resto non c'è molto da dire, sembra effettivamente di trovarsi di fronte ad un episodio di South Park, con tutto ciò che ne consegue. Del resto, lo show di comedy central non brilla certo per la qualità dei suoi disegni e, anzi, lo stile disturbante è sempre stato uno dei cavalli di battaglia della serie. Ad ogni modo, tutti i fan saranno decisamente soddisfatti e appagati a livello tecnico, senza rimpiangere in alcun modo l'opera d'origine. Per quanto riguarda il comparto sonoro invece bisogna purtroppo sottolineare un adattamento italiano ai limiti del ridicolo, che incontra enormi difficoltà(avvertibili già dalla trasposizione del titolo) e ne esce oggettivamente con le ossa rotte. Fortunatamente per tutti gli anglofoni è possibile godersi il gioco completamente in inglese(testi e voci) ed è probabilmente così che andrebbe giocato. Per quanto riguarda il doppiaggio in lingua invece nulla da eccepire, anche qui il lavoro svolto dai creatori e da Ubisoft è stato impeccabile.

 

Risultati immagini per south park fractured buthwole


Una lunga battaglia

Sono necessarie circa 20 ore per terminare il titolo, difficilmente vi occorrerà più tempo, e sebbene possano sembrare poche per un RPG, risultano invece assolutamente adatte per un titolo del genere che dilungandosi avrebbe facilmente stancato anche ai fan più accaniti. Un ottimo equilibrio, unito ad una buona varietà di situazione e un ritmo di gioco quasi sempre azzeccato, seppur funestato come già detto da qualche piccolo inciampo in corso d'opera.

 

7.8

 
ZeroMag SCORE 
 

GIUDIZIO FINALE

South Park: Scontri Di-Retti, è un titolo imprescindibile per tutti gli appassionati dello show, un tripudio di citazioni, battute e situazioni incredibili. La qualità del gioco, seppur minata da una difficoltà pressoché inesistente, riesce a divertire di gusto per tutta la durate dell'esperienza, con uan prondità molto al di sopra di quanto ci si sarebbe aspettato. Un prodotto adulto sotto molti aspetti, unicamente pensato per chi apprezza South Park da anni, offrendo al suo pubblico uno dei migliori tie-in degli ultimi anni.

 

GAMEPLAY DESIGN
8.0

 

GRAFICA E TECNICA 
7.0

 

SONORO 
7.0

 

LONGEVITA'
8.0

 

PRO

  • Ottimo Gameplay
    Profonda e stratificata crescita del personaggio
    Ironico, irriverente e scorretto, in pieno stile South Park


  •  

CONTRO

  • Eccessivamente facile
    Enigmi dimenticabili
    Pessimo adattamento italiano
  •  

ARTICOLO DELL'AUTORE Lorenzo "Igno" Stabile

È un vorace appassionato di videogiochi da quasi due decadi. La scintilla scoccò quando gli venne dato per la prima volta il controllo di un porcospino blu con le scarpe da tennis, che sfrecciava su un piccolo televisore. Crescendo, il disegno è diventata la sua ragione di vita, ma i videogiochi non si arrendono e tentano continuamente di assorbirlo completamente. Ama gli action, i platform e qualsiasi titolo "arcade", non disdegna fps, avventure grafiche e picchiaduro ma il suo grande amore rimangono gli RPG.

Commenti